Le radici di Halloween risiedono nell'antica festa celtica di Samhain (dal gaelico samhuinn - “summer's end”, fine dell'estate), che segnava la fine della stagione estiva e l'inizio dell'anno celtico. I Celti credevano che il confine tra il mondo dei vivi e il mondo dei defunti si assottigliasse, permettendo agli spiriti di vagare indisturbati. Con l'avvento del cristianesimo, la tradizione si mescolò con la festa di Ognissanti, diventando l'Halloween che oggi conosciamo, con dolcetti, costumi e festeggiamenti.
Questa ricorrenza ha sempre esercitato un grande fascino su di me, sin da bambina. Ancora oggi, aspetto Halloween più del Natale e non so spiegarne esattamente la ragione. Credo, comunque, abbia a che fare con i racconti.
Saranno forse i residui misteriosi delle pagine di Poe che leggevo sotto le coperte, con la torcia, nella mia cameretta. O i film di Tim Burton e quelli di Hitchcock, da sempre una mia grande passione.
Questo, per me, è il giorno dei racconti per eccellenza.
Ed è anche il giorno in cui sento di poter parlare, più apertamente, delle mie paure, a volte per esorcizzarle, altre per sentirmi, semplicemente, meno sola (a tal proposito, stasera uscirà un nuovo episodio del podcast, dedicato alla paura).
Ne abbiamo già parlato su IG, ma te lo chiedo anche qui:
qual è la tua più grande paura da freelance?
In questa lettera, ti lascio come sempre i miei spunti e appunti, per farti compagnia durante questa giornata da brividi (qui non hanno ancora acceso il riscaldamento).
Un abbraccio,
Il film di animazione/character del mese
Per me, da sempre, ad Halloween esiste solo la filmografia di Tim Burton (ed in particolare la combo Frankenweenie + il Mistero di Sleepy Hollow).
Quest’anno poi ti suggerisco, in aggiunta ai suoi film, una gita al Museo Nazionale del Cinema di Torino, per visitare la mostra “Il Mondo di Tim Burton” (fino al 7 aprile 2024).
Un viaggio nell’universo visionario e nella creatività di Tim Burton: il nucleo principale dell’esposizione si concentra sull’archivio personale del regista, mostrando un'incredibile varietà della sua produzione creativa. Non solo quindi preziosi documenti ma anche disegni e bozzetti con i temi e i motivi visivi ricorrenti da cui hanno preso vita i personaggi che caratterizzano i mondi cinematografici distintivi del regista.
Se non hai mai visto nulla di Tim Burton (difficile, ma può essere!), ti consiglio di prenderti una pausa di 6 minuti per vedere questo piccolo capolavoro. “Vincent” è il suo primo cortometraggio in stop motion, realizzato quando aveva 24 anni.
Il consiglio freelance del mese
L’ultimo articolo in collaborazione con Federica Toto, su come fare magie e stregonerie con la comunicazione e lo storytelling.
Le mie esplorazioni del mese
Una bellissima serata alla Santeria Toscana 31 per vedere lo spettacolo “Lorem Ipsum” di Salvo di Paola (l’avevo già visto dal vivo a Comedy Central per un pezzo di breve durata ed ero rimasta stregata dal suo modo di raccontare) ed è stato micidiale. Se ti piacciono la stand-up comedy e lo storytelling (non convenzionale, sia chiaro), vai! Qui trovi le prossime tappe del tour.
Per rimanere in tema “terrore”: il dentista. Più volte. Per quanto mi riguarda, una delle mie più grandi paure, anche a 33 anni.
Il progetto del mese
Ad ottobre sono partiti alcuni progetti davvero interessanti, che però sbarcheranno nel digitale solo a partire da gennaio 2024. Quindi, visto che non posso fare spoiler, ti racconto le uniche cose al momento non-top-secret!
I percorsi di consulenza personalizzati di Pizzettacademy, che proseguono inarrestabili ♥ E, ad ottobre, abbiamo dedicato le sessioni proprio al tema delle “paure freelance”. Questi percorsi sono un vero e proprio viaggio di crescita anche per me, e sono sempre più orgogliosa e felice di quel che stiamo costruendo, un passo alla volta, insieme.
Ho poi partecipato ad Inktober 2023, disegnando un Doodolino al giorno per 31 giorni. Se ne hai l’occasione e ti piace disegnare, ti suggerisco di partecipare il prossimo anno. È una bellissima sfida e, soprattutto, un modo divertente per sbloccare la creatività, quando la paura del foglio bianco ti assale e ti sembra di aver esaurito le idee. Trovi tutti i i miei disegni sul profilo Doodolini.
About Juice ♡
Juice for Breakfast è il mio studio, a Milano, specializzato in comunicazione visiva e storytelling per freelance, piccoli business e aziende.
Ho anche fondato Pizzettacademy, la mia piccola scuola online interamente dedicata a chi desidera dar vita al proprio progetto imprenditoriale.
Ogni mese mi verso un tè verde e ti scrivo una lettera dalla mia scrivania, per condividere piccole scoperte, pensieri e risorse utili per prenderti cura della tua attività e per raccontare la tua storia.
la mia più grande paura è la non costanza del lavoro. ci sono mesi dove lavoro tanto e guadagno altrettanto. ma nessuno e niente mi dà la sicurezza che questo si mantenga nel tempo. da un momento all'altro tutto può finire. non ho punti fermi. dipende. (sono psicoterapeuta)